Amici Synfotech
M.o Ercole Ceretta

Ercole Ceretta

Ercole Ceretta si è diplomato in tromba al conservatorio "G. Verdi" di Torino, perfezionandosi in seguito con Maestri di fama mondiale. Ha partecipato in veste di solista a vari festival internazionali tra i quali Praga, Parigi, Roma, New York, Torino e Aosta. Nel 1995 ha vinto il concorso presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino con la quale ha eseguito numerose registrazioni audio, video e tournée in tutto il mondo sotto la guida di famosi direttori. E' inoltre membro dei "Brass Express" (Quintetto Ottoni RAI), compagine che annovera al proprio attivo numerosi concerti e svolge un'intensa attività solistica con organo, pianoforte e orchestra d'archi. E' stato docente ai Conservatori di Torino, Cuneo, Aosta e presso la "Scuola di Alto Perfezionamento musicale" di Saluzzo.

M.o Valerio Maini

Valerio Maini

Si è diplomato in Corno nel 1976 al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara col massimo dei voti, sotto la guida di Mario Gessi. Nel 1977 vince i concorsi nazionali nelle Orchestre Sinfoniche di Torino e Milano della Rai. Dallo stesso anno ha fatto parte di quest'ultima in qualità di secondo Corno e successivamente di primo Corno. Nell'Orchestra Sinfonica Nazionale ricopre attualmente il ruolo di terzo Corno. Collabora inoltre con varie istituzioni liriche e sinfoniche; svolge intensa attività cameristica incidendo vari cd e, come solista, prende parte a numerosi festival internazionali. E' stato docente di Corno al Conservatorio Yenezze di Rovigo, all'Istituto pareggiato Donizetti di Bergamo, al Conservatorio Marenzio di Darfo Boario Terme. Attualmente insegna al Conservatorio Cantelli di Novara.

M.o Milan Rericha

Milan Rericha

Milan Rericha, nato il 1973, svolge attualmente l'attività sia da ospite stabile come clarinettista solista della Filarmonia Ceca, sia come primo clarinettista del Quartetto dei clarinettisti di Praga che come professore di clarinetto al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. Già da giovanissimo ha manifestato un marcato talento musicale ed a nove anni ha iniziato di studiare il clarinetto con il professor B. Ptáček a Lubenec. Si è diplomato con lode al Conservatorio di Teplice (1988) ed all'Accademia di Musica di Praga (1997) ottenendo il titolo MgA. Nell'anno 1997 ha concluso con successo gli studi all'Accademia Internazionale di Musica Contemporanea al Conservatorio di Parigi nella classe di A. Damiens ed ha collaborato con D. Robertson e P. Boules. Nell'anno 1998 è entrato all'Accademia di Musica di Basilea nella classe concertistica del prof. F. Benda concludendo gli studi con lode e con e diplomandosi some il solista nell'anno 2000. Nel corso degli studi è risultato vincitore di molti concorsi internazionali e nazionali. Nell'anno 1993 ha vinto il 2° posto nel Concorso nazionale dei conservatori (a Praga). Negli anni 1994 e 1995 ha vinto il Concorso nazionale mozartiano di musica da camera a Praga svolto nella Villa di Bertramka.

Nell'anno 1996 di è posizionato tra i semifinalisti del Concorso internazionale della Primavera di Praga. Negli anni 1996 e 1997 ha vinto il secondo premio nel concorso prestigioso Prix Mercure ORF a Vienna. Nell'anno 1999 ha vinto il concorso BOG di Basilea. Ha svolto la sua attività in veste di clarinettista solista nella Filarmonia della Boemia Settentrionale (1993-1998), nella Filarmonia di Musica da Camera di Parigi (1996-1997), nell'Orchestra Filarmonica di Dvořák (2000-2002). Nell'estate dell'anno 1998 ha svolto l'attività di clarinettista solista nell'Orchestra sinfonica al Festival di Schleswig-Hosltein. Negli anni 1997-1999 ha svolto l'attività nell'Orchestra Sinfonica di Basilea. Nell'anno 2000 ha partecipato al tour concertistico con l'Orchestra dei Sinfonici berlinesi. Dall'anno 2001 occupa da ospite il posto di capo clarinettista solista nella Filarmonia Ceca. Milan Rericha ha collaborato con una serie di dirigenti di fama mondiale come per esempio D. Runickles, S. Shalom, D. Kitajenko, Ch. Mackeras, V. Ashkenazy, C. Abbado, A. Borejko, J. Bělohlavek, L. Pešek, J. Kout, ecc.

Di rilevanza non trascurabile è la sua attività nella musica da camera dove ha collaborato in particolare con tutta una serie di quartetti eccellenti di strumenti a corda: Quartetto di Herold, Nostic Quartett, Quartetto di Stamica, Amadeus Quartett, ecc. In qualità di solista si è esibito con l'Orchestra di Basilea, l'Orchestra di Musica da Camera di Praga, la Filarmonia della Boemia Settentrionale, ecc. ed ha interpretato i concerti di tutti gli importanti compositori per clarinetto (F.V. Krommer, C.M. Veber., B.H. Crussel, G. Rossini, C. Nielsen, J.R. Francaix). Milan Rericha si è esibito come solista ed anche come membro dell'orchestra su tutti palcoscenici concertistici importanti negli Stati Uniti (New York - Carnegie Hall, San Francisco - Symphony Hall, Chicago - Symphony Hall) nel Giappone (Tokio - Suntory Hall, Kioto, Nagoia. Osaka). Nell'Europa si è esibito ai più importanti festival di musica, come per esempio: Festwochen Luzern, Salzburger Festwochen, Wienner Festwochen, Festival Schleswig-Holstein, Primavera di Praga.

logo KZ
Copyright 2015 - Synfotech Srl - P.I. 02444380030 - Via Antica Provinciale per Novara, 13 – 28078 Romagnano Sesia (NO) • Privacy